Ogni dente e importante. Se un dente viene perduto senza essere sostituito, nel tempo questa mancanza può dare luogo non solo alla perdita dei denti adiacenti e all’atrofia dell’osso mascellare, ma anche a problemi articolari, disfunzioni, asimmetrie e squilibri a livello dell’intero organismo.
L’apparato stomatognatico presenta la meccanica più complessa del corpo umano, caratterizzata da movimenti e tensioni continue, 24 ore su 24. Per questa ragione, ogni perturbazione dell’equilibrio e della simmetria occlusale generata da una mancanza dentale comporta una evoluzione rapida delle affezioni.
I denti si cercano tra loro.
Quando un dente viene perduto, quello con cui veniva in contatto sull’arcata opposta comincia ad emergere dall’osso mascellare, nel tentativo di trovare il suo antagonista. I denti vicini a quello estratto, non avendo più contatto laterale, cominciano anche loro un processo di migrazione che compromette la funzione masticatoria nella zona e causa l’esposizione delle radici.
Complicazioni da evitare
• accumuli di tartaro e comparsa di carie
• formazione delle tasche gengivali, difficili da detergere, e quindi l’insorgere della malattia parodontale
• infezioni che conducono alla necessità di estrazione di altri denti
• perdita di osso e stabilita dei denti sani
• dolori facciali e articolari
• disturbi digestivi
La soluzione a portata di mano
Ugualmente importante e preservare l’aspetto estetico gradevole del proprio sorriso. Noi consigliamo di considerare anche questo per evitare di arrivare a vivere un disagio, a sperimentare una bassa stima di se stessi. Sarebbe ingiusto negarsi la possibilita’ di esprimersi attraverso il proprio sorriso, trattandosi di un disagio facilmente risolvibile.
L’impianto dentale rimane la soluzione più elegante, stabile, dagli effetti prevedibili e che fa risparmiare al paziente sofferenza e denaro nel tempo.
E’ importante che il paziente si informi al fine di compiere una scelta consapevole del proprio medico di fiducia, esperto in implantologia che sapra’ individuare l’ impianto di qualita’ adatto al caso specifico.
0 comments on “PERCHÉ SOSTITUIRE UN DENTE CHE MANCA?”