Tutti noi dovremmo immaginare lo spazzolino come il prolungamento della nostra mano. Abbiamo spesso la tendenza ad esercitare una pressione eccessiva, quasi come fosse un’ arma da guerra rivolta contro noi stessi.
Dopo piu’ di vent’anni di esperienza durante i quali ci siamo trovati a risolvere tantissimi problemi legati alla scelta scorretta dello spazzolino (poche persone sono consapevoli che può generare retrazioni gengivali, sanguinamento) siamo in grado di indicare le caratteristiche essenziali nella scelta consapevole del principale alleato nella cura dell’ igiene orale.
Caratteristiche pratiche:
1. Ultrasoft. Le setole devono essere morbide e sottili, dalle punte arrotondate per una pulizia efficace senza danneggiare smalto e gengive.
2. Piu’ setole ci sono, meglio e’! E’ indispensabile utilizzare esclusivamente uno spazzolino professionale (con migliaia di setole), invece di uno spazzolino commerciale (ne ha centinaia). Piu’ denso è, maggiore sarà la pulizia in un solo passaggio senza incorrere nell’ “effetto rastrello”.
3. Le setole devono essere alla stessa altezza per assicurare una copertura uniforme della superficie del dente.
4. I filamenti devono essere nobili, diversamente dal nylon con cui sono realizzati gli spazzolini commerciali. Il nylon infatti assorbe una maggior quantità di acqua e viene contaminato facilmente dai batteri.
5. Il manico deve essere ergonomico, per garantire una perfetta impugnazione ed un controllo ottimale dello spazzolamento. Cio’ permette la corretta igiene anche delle zone più difficili da raggiungere.
6. Tutti gli spazzolini devono avere una custodia protettiva per prevenire la contaminazione dei batteri.
7. Non per ultimo, per noi lo spazzolino deve essere un bell’ oggetto, uno strumento elegante e funzionale che attrae e stimola al suo utilizzo.
Qualunque sia il vostro tipo di spazzolino, vi consigliamo di cambiarlo dopo una malattia, dopo ogni infezione virale, batterica, influenza.
Quando andate a comprare il vostro spazzolino, fate con calma! Seguendo le nostre indicazioni, la scelta sarà un’esperienza piacevole ed appagante.
0 comments on “I 7 PUNTI PER SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LO SPAZZOLINO PER LA CURA IDEALE DEL CAVO ORALE”